Green Network acquisisce Energrid e Tradeinv

Green Network acquisisce il 100% di Energrid e di Tradeinv. Si forma così uno dei principali gruppi Italiani di energia con circa 2 miliardi di Euro di fatturato, 10 TWh di energia venduti e 500 mila clienti serviti

Green Network annuncia l’acquisizione dal fondo statunitense HII Sarl (Holding for International Investments), dei rami d’azienda di Tradeinv Gas & Energy e di Energrid. Nasce così uno dei primi gruppi nella vendita di energia (gas e elettricità) in Italia con un fatturato aggregato di circa 2 miliardi di euro, oltre 500.000 clienti ed un volume di vendita pari a circa 10 TWh di energia e 250 milioni di metri cubi di gas. I rami d’azienda delle due società acquisite avevano registrato nel 2016 un fatturato di circa 800 milioni di euro.

Piero Saulli, Presidente di Green Network, ha commentato. «Questa operazione ci permette di rafforzarci in maniera significativa nelle attività di vendita di energia elettrica e gas naturale in Italia. Si tratta di un’operazione di aggregazione in linea con i trend del mercato, che rientra nella nostra strategia, focalizzata su un percorso di crescita continua, come già dimostrato dal nostro più che positivo ingresso in Gran Bretagna».

Giovanni Barberis, Direttore Generale di Green Network, ha evidenziato che: "in linea con quanto previsto nel nostro Piano Industriale, questa acquisizione ci permette di raggiungere 500 mila clienti, cioè la dimensione necessaria per garantire solidità economica e partecipare al consolidamento del mercato come protagonisti. Questa acquisizione porterà un beneficio importante al nostro Gruppo non solo in termini dimensionali e di volume d’affari, ma anche di Ebitda, che è il nostro parametro fondamentale nella prospettiva di una quotazione in Borsa».

Energrid, con sede a Torino, è nata su iniziativa del Gruppo Gavio ed è stata poi acquisita nel 2016 dal gruppo statunitense HII (Holding for International Investments). Nel marzo di quest’anno ha, a sua volta, incorporato la Tradeinv Gas & Energy, nata nel 2010 a Roma e attiva come grossista nel mercato libero della energia elettrica, del gas naturale e dei certificati ambientali in Italia.

Green Network nasce nel 2003 a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica grazie al lavoro di un gruppo di professionisti che con le loro competenze hanno reso subito l’azienda uno degli operatori più consolidati e accreditati del mercato energetico italiano. Il Gruppo è attivo principalmente nel mercato power & gas, dove opera in qualità di grossista, trader e fornitore su tutto il territorio nazionale e nella produzione di energia elettrica principalmente da fonti rinnovabili, attraverso la gestione di impianti di proprietà. Recentemente, unica azienda italiana del settore, ha anche avviato le attività nel Regno Unito.