Domande Frequenti: AUTOLETTURA

AUTOLETTURA
Come posso comunicare la mia autolettura?
Gas

Da oggi puoi comunicare la tua autolettura direttamente dall’area clienti Energrid.
Non sei ancora registrato? Clicca QUI per scoprire come ricevere le tue credenziali!
Per la lettura del Gas, è sufficiente indicare i numeri prima della virgola compresi gli zeri, preferibilmente entro la fine del mese.
Tale lettura, da noi opportunamente validata, potrà essere utilizzata al fine di fatturare i prelievi della tua fornitura. In ogni caso, per determinare i prelievi reali, farà fede quanto comunicato dal Distributore Locale così come stabilito dall'Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il sistema idrico.
Se non disponi di un collegamento a internet, invia un fax al n. 011/480476 oppure chiama il n. verde 800.23.41.10 indicando:

  • Nome e Cognome / Ragione Sociale
  • Codice cliente (presente in fattura) o Partita Iva/ Codice fiscale

  • PDR / Matricola contatore e matricola correttore volumetrico GAS (se presente)

  • Lettura contatore e letture correttore volumetrico GAS (se quest'ultimo è presente)

  • Data Rilevazione
 (preferibilmente dell’ultimo giorno del mese)

Ogni quanto tempo deve essere letto il contatore e da chi? Per saperne di più
 

 

Energia

Da oggi puoi comunicare la tua autolettura direttamente dall’area clienti Energrid.
Non sei ancora registrato? Clicca QUI per scoprire come ricevere le tue credenziali!
La lettura dovrà avere una data di rilevazione compresa tra il 23 del mese in corso e il primo giorno del mese successivo. 
Tale lettura, da noi opportunamente validata, potrà essere utilizzata al fine di fatturare i prelievi della tua fornitura. In ogni caso, per determinare i prelievi reali, farà fede quanto comunicato dal Distributore Locale così come stabilito dall'Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il sistema idrico.
Se il tuo contatore è di tipo elettronico, premi il pulsante accanto al display e inviaci i dati A1, A2, A3 per indicare le letture divise per fasce orarie. Se il tuo contatore è di tipo tradizionale, ti consigliamo di comunicarci l’autolettura mensilmente indicando solo i numeri prima della virgola.
Se non disponi di un collegamento a internet, invia un fax al n. 011/480476 oppure chiama il n. verde 800.23.41.10 indicando:

  • Nome e Cognome / Ragione Sociale
  • Codice cliente (presente in fattura) o Partita Iva/ Codice fiscale

  • POD
  • Lettura contatore
  • Data Rilevazione
 

 
Ti invitiamo a segnalarci eventuali sostituzioni o riprogrammazioni del contatore a mezzo mail a info@energrid.it. Ogni quanto tempo deve essere letto il contatore e da chi? Per saperne di più

 

Come funzionano i consumi in stima/conguaglio?

Energrid emetterà le fatture sulla base delle informazioni ricevute dai distributori locali competenti secondo le tempistiche e le modalità previste dall’AEEGSI. Qualora tale informazione non fosse disponibile in tempi compatibili con la regolare fatturazione e in assenza dell'autolettura, verrà emessa una fattura composta da un acconto pari alla somma degli oneri previsti dal Contratto, calcolato sulla base del miglior dato di consumo disponibile, salvo conguaglio.